Chi siamo?

Noi uomini e donne dell’OFS proveniamo da tutti gli ambienti sociali e da tutte le fasce d’età, sposati e non sposati.

Il nostro «monastero» è il mondo con la sua vitalità e la sua speranza, con le sue fatiche e le sue difficoltà.

La nostra storia risale a 800 anni fa, al XIII secolo. Il nostro ordine ha le sue origini nel movimento intorno a San Francesco d’Assisi. Il «Terzo Ordine» è sempre stato un ramo indipendente della grande famiglia francescana, accanto al Primo Ordine (Francescani, Cappuccini, Minoriti) e al Secondo Ordine (Clarisse).

Oggi il nostro nome è Ordo Franciscanus Saecularis. Esistono comunità locali dell’OFS in tutto il mondo. L’Ordine è organizzato a vari livelli in una comunità locale, regionale, nazionale e internazionale.

Che cosa facciamo?

Viviamo consapevolmente come seguaci di Gesù e ci orientiamo sull’esempio di Francesco d’Assisi.

Francesco d’Assisi ha vissuto secondo il Vangelo, ha seguito Gesù in semplicità e lo ha trovato nei suoi incontri con i poveri e nella creazione.

Viviamo la nostra vocazione nel mezzo della vita quotidiana, nella preghiera, nella lettura delle Scritture, nella contemplazione e in tutto ciò che facciamo in famiglia, nel quartiere, al lavoro o in pensione, nella chiesa e nella comunità, nel volontariato e nella politica, nei gruppi che lavorano per la pace, la giustizia e l’integrità del creato.

Ci riuniamo regolarmente nella comunità locale per il dialogo, la preghiera e il culto. Nella tradizione francescana, chiamiamo i nostri incontri «capitoli».

Sorelle e fratelli si incontrano anche in capitoli regionali, nazionali e generali.

Cosa vogliamo?

L’incontro con Cristo ci incoraggia e ci spinge a rendere tangibile il regno di Dio in questo mondo.

Ci impegniamo per un mondo più umano e sempre più in linea con la gioia e lo spirito del Vangelo.

Crediamo che tutte le persone e tutte le creature della natura animata e inanimata portino l’immagine dell’Altissimo. Per questo vogliamo mostrare rispetto per tutti e vivere e promuovere la fratellanza e la sorellanza universali.

Confidiamo nel seme del divino nelle persone e nel potere di trasformazione dell’amore e del perdono.

In questo modo, cerchiamo la pace e ci impegniamo in percorsi di dialogo e di unità nella società e nella Chiesa.


Un invito caloroso!

Le riunioni e i capitoli (assemblee) delle nostre comunità sono aperti a tutti gli interessati. In queste pagine troverete i contatti con le comunità locali o con il Consiglio nazionale.

Il percorso di inserimento in comunità prevede un periodo di familiarizzazione e un periodo di introduzione di almeno un anno.

Durante questa fase, gli interessati imparano a conoscere il cammino francescano.

Esaminano le loro motivazioni, crescono in questo stile di vita e scoprono sempre più il loro modo di vivere la vocazione francescana.

Coloro che desiderano impegnarsi per tutta la vita nella comunità fanno la promessa di osservare il Vangelo e di seguire l’esempio di San Francesco, che ha fatto di Cristo il centro della sua vita davanti a Dio e agli uomini.


Origine di questa pagina: OFS Germania, minimamente adattato alla Svizzera